Scuola di Illuminazione (38 Video Lezioni)

Scuola di Illuminazione (38 Video Lezioni)

Costo in 39 Video Lezioni della Apromastore

  1. Iniziamo ad usare il flash
    In questo video Roberto Marini di Apromastore ci spiega perché le foto scattate con il flash a volte appaiono innaturali.
  2. I sagomatori Rogue per i flash a slitta
    In questo video Massimo Pinciroli ci presenta le soluzioni di Rogue per controllare la luce dei flash portatili.
  3. Attrezzare uno studio fotografico portatile
    Massimo ci illustra soluzioni ed accessori che ci permettono di implementare uno studio fotografico portatile ed economico.
  4. Softbox per Flash a Slitta
    Roberto Marini di Apromastore illustra con esempi pratici il risultato che si ottiene con i diffusori Rogue per i flash a slitta.
  5. Utilizzare gli ombrelli
    Ombrelli riflettenti argento, bianchi o traslucidi? Luce riflessa o diffusa? Ecco i risultati e l’utilizzo in pratica commentati da Massimo Pinciroli nello studio Apromastore.
  6. Radiocomandi per i flash
    Esistono tante tipologie di radiocomandi che consentono di sincronizzare il flash a distanza. In questo video Massimo li analizza ed ne illustra l’operatività
  7. Scegliamo il radiocomando per i flash
    Massimo Pinciroli di Apromastore ci fornisce una serie di indicazioni utili su come scegliere il sistema di radiocomandi per controllare i flash quando questi non sono montati sulla slitta della nostra fotocamera
  8. Il Flash in esterni
    Come e perché utilizzare un flash in esterno? Quali accessori utilizzare e come regolare l’esposizione?Roberto Marini di Apromastore ci fornisce alcune indicazioni e degli esempi pratici
  9. Bilanciamento flash creativo in esterno
    In questo video Roberto Marini di Apromastore vi mostra come sia possibile colorare il cielo e l’ambiente circostante utilizzando un flash con dei filtri colorati ed “ingannando” il bilanciamento del bianco della fotocamera
  10. Griglie e gelatine colorate per i flash a slitta
    Massimo Pinciroli di Apromastore ci mostra, con degli scatti in studio, alcuni suggerimenti sull’utilizzo delle griglie e delle gelatine colorate di Rogue.
  11. Gli esposimetri
    A cosa servono gli esposimetri? Come funzionano? Quante tipologie ne esistono? Ecco gli argomenti che Roberto Marini tratterà in questo video.
  12. Gli esposimetri, approfondimenti
    Gli esposimetri moderni oltre alle classiche misurazioni della luce hanno funzionalità pensate per le fotocamere digitali. In questo video di approfondimento Roberto Marini di Apromastore ce le illustra.
  13. Elinchrom Kit D-lite RX4 unboxing
    Massimo apre la scatola di un Kit Elinchrom D-Lite RX 4 . Scopriamo insieme a lui che cosa contiene e come si installa
  14. I Flash da Studio Approfondimento
    Roberto continua la presentazione dei flash monotorcia Elinchrom approfondendo i concetti relativi alla regolazione della potenza ed alla gestione del sincronismo.
  15. Apromastore ed Elinchrom ti regalano la formazione
    Max Furia di Totalphotoshop e Massimo Pinciroli di Apromastore illustrano come funziona la nuova promozione valida per chi acquista un Kit Elinchrom importato da Apromastore srl.
  16. Come regolare potenza del flash
    Massimo Pinciroli ci spiega come funziona la scala di regolazione della potenza di un Flash Elinchrom Dlite
  17. Scattare in abitazione con un solo piccolo Soft Box
    In questo video utilizziamo il Dlite One di Elinchrom, un punto luce da 100Ws accessoriato con un softbox quadrato da 65cm. Vediamo come cambia la luce posizionando il softbox e variando la posa della nostra modella
  18. Utilizzare i grandi softbox: Litemotiv Elinchrom
    Come utilizzare i grandi softbox? Elinchrom, con la gamma Litemotiv offre ai fotografi la possibilità di utilizzare sui propri flash da studio (Elinchrom, Profoto, Broncolor e Bowens) bank di grandi dimensioni. Ecco alcune applicazioni
  19. Schemi di luce con i Flash da studio Elinchrom: Mark Cleghorn
    Mark Cleghorn ci spiega come padroneggiare i tre schemi di luce fondamentali utilizzando un kit di flash Elinchrom
  20. 4 schemi di luce con Joe Brady
    Abbiamo doppiato per voi questo interessantissimo video che Joe Brady ha realizzato per il canale Elinchrom.
    Joe ci illustra come realizzare velocemente 4 schemi di luce e come controllarli perfettamente ed in pochi secondi utilizzando l’esposimetro Sekonic L478-DR-EL
  21. Come cambia la luce con i teli diffusori dei softbox
    I softbox Rotalux di Elinchrom sono forniti con due teli diffusori. Anche se può essere intuitivo riconoscere che questi permettano di avere una luce molto morbida e diffusa vi mostriamo come cambia il tipo di illuminazione lavorando con uno, due o addirittura senza teli utilizzando il Rotalux Deep Octa.
  22. 3 modi diversi per utilizzare il softbox Rotalux Elinchrom
    I softbox Elinchrom sono molto versatili, facili da trasportare e lasciano molto spazio alla creatività.
    In questo video Massimo Pinciroli ci propone qualche esempio.
  23. Utilizzo del cono snoot con griglia
    Massimo ci illustra alcuni modi per utilizzare il cono snoot con una griglia.
    In questi schemi utilizziamo un softbox come luce principale e vediamo come realizzare un punto in controluce per un “kick light” o un “rim light”
  24. La luce in stile “Paramount”
    Ecco come realizzare un semplicissimo schema luci per emulare lo stile cinematografico “Paramount”.
    Una luce molto teatrale e sofisticata e di grande impatto emotivo.
  25. Creiamo ombre colorate con il flash
    Un fondale bianco ed un flash accessoriato con delle gelatine colorate ci permettono di creare immagini originali. Il trucco è dosare la potenza delle luci correttamente. In questo video vi spieghiamo come fare.
  26. Il ritratto Beauty – parte 1
    Esaminiamo alcune tecniche e gli strumenti da utilizzare per realizzare facilmente una foto di beauty
  27. Il ritratto Beauty – parte 2
    Continuiamo ad esaminare l’utilizzo del beauty dish e dei suoi accessori. Valutiamo la versatilità del riflettore “beauty Dish” di Elinchrom partendo dalla classica foto beauty per arrivare a realizzare un immagine “meno beauty” e “più artistica” utilizzando il telo diffusore e la griglia
  28. Softbox ottagonali: deep o non deep?
    I softbox ottagonali Rotalux di Elinchrom sono disponibili nella stessa misura sia in versione standard che deep (profonda). Nonostante le differenze siano molto “sottili” cerchiamo di mostrarvele in questo video
  29. Usare il cono snoot come luce per i capelli
    Massimo Pinciroli di Apromastore ci illustra come utilizzare il cono snoot ed un flash monotorica #Elinchrom per creare un controluce per illuminare i capelli.
  30. Facciamo scomparire lo sfondo
    Scattando in appartamento lo sfondo ed il contesto possono risultare come elementi di disturbo nella nostra immagine.Ecco alcune idee e suggerimenti per creare un’illuminazione di effetto decontestualizzando il soggetto dall’ambiente
  31. Utilizziamo i flash in un appartamento
    Capita spesso di doversi trovare a scattare in contesti molto diversi da quelli di uno studio fotografico. Quando gli spazi sono ristretti ci si deve adattare e l’utilizzo di flash leggeri e compatti come gli Elinchrom Dlite ci è di aiuta.Con questo video inauguriamo una serie dedicata a questo argomento. Buona visione!
  32. Il potente flash a batteria Elinchrom ELB400
    Massimo Pinciroli e Roberto Marini di Apromastore presentano le caratteristiche del nuovo flash a batteria ELB400 prodotto dalla casa Svizzera Elinchrom.
  33. Flash e tempo di Sincronismo 1a Parte
    Roberto Marini e Massimo Pinciroli spiegano le problematiche legate al tempo di sincronismo del flash.
  34. Flash e tempo di Sincronismo 2a Parte
    Massimo e Roberto approfondiscono i concetti esposti nel primo video
  35. L’angolo dei riflettori
    Un’importante prerogativa dei flash da studio è la grande varietà di accessori che possono essere utilizzati.
    In questo video parliamo dei riflettori e dell’angolo di distribuzione della luce
  36. L’angolo dei riflettori 2a parte
    Roberto illustra come l’utilizzo di determinati riflettori influisce oltre che sulla distribuzione della luce anche sulla quantità
  37. Il riflettore standard Elinchrom e i suoi accessori
    Il riflettore standard di Elinchrom 26141, nella sua semplicità è in realtà un oggetto incredibilmente versatile. Massimo vi spiega perché e vi illustra gli accessori che possono essere utilizzati.
  38. Come varia la potenza della luce con la distanza
    Se a 2 metri di distanza ho f11 a se non vario la potenza del flash a 4 metri che diaframma avrò?Roberto spiega come funziona e come gestire la legge dell’inverso del quadrato della distanza.